Blog Archives

23
Mar

#IoViPenso | #ImThinkingOfYou

Mentre il COVID-19 ha costretto tutti noi ad una estenuante quarantena, il mio pensiero va a tutte le persone sole che adesso lottano per la loro salvezza e quella dei loro cari. Questo, è anche il momento per una profonda riflessione, per comprendere quanto caduca sia la vita umana e quanto importante sia continuare a coltivare i nostri affetti, perché un giorno potremmo non esserne più in grado.

#IoViPenso

 

#IoViPenso

#IoViPenso

 #ImThinkingOfYou

#ImThinkingOfYou

 

 

20
Mar

Il primo illusionista

Un fasmide del Cretaceo che imita una pianta del Cretaceo: nuovi fossili svelano relazioni ecologiche del passato alle origini del mimetismo criptico.

 Testo di Roberto Battiston

 

   

7
Dic

Dalla Bioacustica alla Biogeografia: piccole voci, grandi cambiamenti

Il canto degli Insetti come chiave di lettura della mutevole geografia del Mediterraneo e del mondo.

Testo e foto di Cesare Brizio, immagini accessorie dalle fonti citate a piè di lista

9
Set

Uropyia meticulodina, mimetismo estremo!

Un esempio eclatante di come la selezione naturale possa portare a livelli sofisticati di mimetismo criptico ci è dato da una falena della famiglia dei Notodontidi che vive in Cina e a Taiwan, l’Uropyia meticulodina: lo stadio adulto di questa specie imita in modo incredibile, infatti, l’aspetto di una foglia secca quando si guarda l’insetto di profilo in posizione di riposo.

 Testo di Mario Ioppolo

2
Lug

Pochi ma buoni! Vicenza ospita il secondo meeting del gruppo informale di Bioacustica

Un pomeriggio di presentazioni nella calma e prestigiosa sede del Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, una breve parentesi turistica poi via in collina a registrare, cogliendo l’occasione per sperimentare qualche prototipo innovativo.

Testo e foto di Cesare Brizio e Filippo Maria Buzzetti, foto di Gianni Pavan

16
Giu

La lotta integrata alle zanzare: principi e tecniche

 “L’approccio più efficace per combattere un organismo nocivo si ha quando si implementa una strategia di controllo integrato, nella quale tutte le tecnologie appropriate e le tecniche di gestione sono utilizzate al fine di ridurre la popolazione bersaglio in un’ottica di costi/benefici” (Organizzazione Mondiale della Sanità, 1983).

 testi e foto di A. Mosca & staff

 

1
Apr

Götterdämmerung – il Crepuscolo degli Dei

Album Panini, Bologna 1963

Il miraggio della sintesi in sistematica, l’incertezza delle certezze: cronaca di una crisi esistenziale.

Testo di Cesare Brizio– foto di pubblico dominio, accedute via Google

4
Mar

Verso Casablanca

Memorie agrodolci di avventure entomologiche in terra magrebina, tra i dolori di un’anguria mal digerita e l’emozione di una (ri)scoperta scientifica sorprendente quanto inaspettata.

 

Testo di Roberto Battiston

Foto di Raffaele Negrin e Adriana Marzotto

 

26
Nov

Zanzara tigre: generalità e strategie di controllo

Aedes albopictus è il nome scientifico della ben nota “zanzara tigre”, recente e ingombrante ospite delle nostre città. Come è arrivata? Quali problemi può causare? E come si combatte?

Testo e foto di Andrea Mosca 

La zanzara tigre è un insetto originario del sud-est asiatico, ormai presente anche in gran parte delle regioni a clima temperato di tutto il mondo, regioni che ha potuto raggiungere con un mezzo di trasporto molto particolare: i copertoni usati.

10
Nov

Ma sta cantando o no?

L’orecchio inganna, il buio nasconde, la morfologia confonde…. ne verrò mai fuori?

 Testo e foto di Cesare Brizio

 Fusse che fusse la vorta bbona?” pensavo, parafrasando Manfredi,  nell’oscurità sempre meno penetrabile dalla mia fedele torcia frontale con le batterie in esaurimento. E soprattutto pensavo “Ma sta cantando o no?“, maledicendo le modeste capacità dell’orecchio umano, che sistematicamente vilipendo nelle mie presentazioni bioacustiche. Il dubbio è lecito, a mezzanotte abbondantemente passata

© Copyright 2010-2020 ENTOMON. All rights reserved. Created by Dream-Theme — premium wordpress themes. Proudly powered by WordPress.