Blog Archives

19
Feb

VIRUS ZIKA E ZANZARE: FACCIAMO CHIAREZZA

Sono alcuni mesi che i mass media riportano continue notizie su di una malattia ai più sconosciuta. E’ tutto vero quel che dicono? Ci sono davvero rischi anche per il nostro Paese? Cerchiamo di vederci un po’ più chiaro.
Testo di Andrea Mosca

6
Nov

Tigre vs. Stegomia: cronaca di guerra

La zanzara tigre (Aedes albopictus), un’ormai ben nota e poco gradita compagna delle nostre estati, è diventata famosa tra gli studiosi di questi insetti per aver ingaggiato una vera e propria guerra darwiniana contro una sua “cugina”, l’assai temuta zanzara della febbre gialla, detta anche stegomia (Aedes aegypti).

Vediamo come sono andate le cose.

Testo di Andrea Mosca

20
Mar

Il primo illusionista

Un fasmide del Cretaceo che imita una pianta del Cretaceo: nuovi fossili svelano relazioni ecologiche del passato alle origini del mimetismo criptico.

 Testo di Roberto Battiston

 

   

7
Dic

Dalla Bioacustica alla Biogeografia: piccole voci, grandi cambiamenti

Il canto degli Insetti come chiave di lettura della mutevole geografia del Mediterraneo e del mondo.

Testo e foto di Cesare Brizio, immagini accessorie dalle fonti citate a piè di lista

7
Ott

Hic Sunt Scorpiones

Trovata la più antica creatura che passeggiava sulle terre del continente perduto di Gondwana e sorpresa: è uno scorpione!

 Testo di Roberto Battiston

 

   

9
Set

Uropyia meticulodina, mimetismo estremo!

Un esempio eclatante di come la selezione naturale possa portare a livelli sofisticati di mimetismo criptico ci è dato da una falena della famiglia dei Notodontidi che vive in Cina e a Taiwan, l’Uropyia meticulodina: lo stadio adulto di questa specie imita in modo incredibile, infatti, l’aspetto di una foglia secca quando si guarda l’insetto di profilo in posizione di riposo.

 Testo di Mario Ioppolo

17
Ago

14 anni per un fiore

 Nel 1999 mi trovavo in Kenya per un safari fotografico.  Attraversando la riserva del Masai Mara mi fermai, insieme alla mia guida locale, vicino ad un villaggio a fotografare alcune piante caudiciformi – flora che si è adattata bene a vivere in queste zone nonostante la mancanza d’acqua ed il suolo semidesertico: queste meravigliose Apocynaceae sono riuscite lo stesso a fiorire e fruttificare. […]

Testo e foto di Marco Salemi

19
Lug

Ed in principio fu la Luce

Come fanno le lucciole a produrre la luce e come è nato questo straordinario meccanismo? Una recente ricerca ha finalmente svelato l’anello mancante di questa affascinante storia evolutiva.

 

 Testo di Roberto Battiston

 

2
Lug

Pochi ma buoni! Vicenza ospita il secondo meeting del gruppo informale di Bioacustica

Un pomeriggio di presentazioni nella calma e prestigiosa sede del Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, una breve parentesi turistica poi via in collina a registrare, cogliendo l’occasione per sperimentare qualche prototipo innovativo.

Testo e foto di Cesare Brizio e Filippo Maria Buzzetti, foto di Gianni Pavan

16
Giu

La lotta integrata alle zanzare: principi e tecniche

 “L’approccio più efficace per combattere un organismo nocivo si ha quando si implementa una strategia di controllo integrato, nella quale tutte le tecnologie appropriate e le tecniche di gestione sono utilizzate al fine di ridurre la popolazione bersaglio in un’ottica di costi/benefici” (Organizzazione Mondiale della Sanità, 1983).

 testi e foto di A. Mosca & staff

 

© Copyright 2010-2017 ENTOMON. All rights reserved. Created by Dream-Theme — premium wordpress themes. Proudly powered by WordPress.